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Art Direction
Visionary creative projects
Direzione Artistica

Cos'è e di cosa si occupa un Art Director?

L’art director è la figura professionale che si occupa della parte visiva ed emozionale di un progetto creativo. Che sia un servizio fotografico, un progetto di branding, un editoriale o qualunque altro tipo di comunicazione; il ruolo del direttore artistico è quello di presentare dei contenuti creando un’ esperienza emotiva. 

 

Il processo creativo

Visual thinking

Un buon Art director sa ascoltare, immaginare e Visualizzare.

Solo tramite un severo processo creativo si può giungere dalla visione iniziale ad un concreto e tangibile progetto finale.

Il progetto creativo

Team leading & management

Per portare a termine un progetto è necessario appoggiarsi ad un team di creativi che comprendano ed interpretino, in base alla loro esperienza e sensibilità, la visione prevista.

Un buon Art director deve essere in grado di scegliere (ove possibile), guidare, ispirare e farsi ispirare dal team creativo. Avendo la capacità di riconoscere e fidandosi del talento altrui.

 

Il direttore creativo  non può permettersi di essere solo un visionario focalizzato sulla parte artistica del progetto; ma deve porre grande attenzione anche ad organizzare in maniera precisa e capillare ogni fase della produzione.

Comunicare con il committente, analizzare e controllare i compiti di tutti, stabilire/rispettare le scadenze, rispettare il budget e , a volte, anche criticare il lavoro altrui…

raccontare storie ed emozionare

in Conclusione..

Il direttore artistico/creativo deve conoscere il design ed suoi i mezzi di comunicazione, i software di grafica, le animazioni, il video, la tipografia, la musica, le mode e le tendenze…

Ma deve sopratutto aggiungere in ogni progetto il suo bagaglio culturale, la sua anima e la sua cultura personale; deve conoscere il mondo e le persone e sapere raccontare storie che tocchino il loro cuore. 

i miei punti di forza

Art Direction


Capacità di ideare, discutere, eseguire, supervisionare e consegnare un progetto creativo.
Guidare/trovare e comunicare con il team.
Profonda comprensione del processo creativo e degli step pre-consegna.
Creazione di presentazioni e slide immersive ed esplicative.
Comprensione dei nuovi mezzi di comunicazione.
Maniacale attenzione per i dettagli.

Branding
Brand design e Comunicazione

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