Art Direction
Visionary creative projects
L’art director è la figura professionale che si occupa della parte visiva ed emozionale di un progetto creativo. Che sia un servizio fotografico, un progetto di branding, un editoriale o qualunque altro tipo di comunicazione; il ruolo del direttore artistico è quello di presentare dei contenuti creando un’ esperienza emotiva.
Un buon Art director sa ascoltare, immaginare e Visualizzare.
Solo tramite un severo processo creativo si può giungere dalla visione iniziale ad un concreto e tangibile progetto finale.
Per portare a termine un progetto è necessario appoggiarsi ad un team di creativi che comprendano ed interpretino, in base alla loro esperienza e sensibilità, la visione prevista.
Un buon Art director deve essere in grado di scegliere (ove possibile), guidare, ispirare e farsi ispirare dal team creativo. Avendo la capacità di riconoscere e fidandosi del talento altrui.
Il direttore creativo non può permettersi di essere solo un visionario focalizzato sulla parte artistica del progetto; ma deve porre grande attenzione anche ad organizzare in maniera precisa e capillare ogni fase della produzione.
Comunicare con il committente, analizzare e controllare i compiti di tutti, stabilire/rispettare le scadenze, rispettare il budget e , a volte, anche criticare il lavoro altrui…
Il direttore artistico/creativo deve conoscere il design ed suoi i mezzi di comunicazione, i software di grafica, le animazioni, il video, la tipografia, la musica, le mode e le tendenze…
Ma deve sopratutto aggiungere in ogni progetto il suo bagaglio culturale, la sua anima e la sua cultura personale; deve conoscere il mondo e le persone e sapere raccontare storie che tocchino il loro cuore.
Su questo sito web utilizziamo strumenti proprietari o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Leggi qui per maggiori informazioni