fotografia di brand.
- by:
- Rebecca Rinaldi
- Tipologie di servizi fotografici:
- Personal branding
- Fotografie per social media
- Lookbook prodotti
- Ideali per:
- Artigiani
- Artisiti
- Aziende
Raccontare storie di persone e cose preziose…
Scelgo di lavorare solo con brand di cui condivido i valori: che nascano dalla passione per la creazione di qualcosa di bello, di curato, di vero. Che rispettino le persone e l’ambiente e che conoscono il valore delle cose ben fatte: quelle che sembrano semplici ma sono il risultato di una maniacale cura per il dettaglio.
Perchè, come disse Leonardo Da Vinci: –“details make perfection and perfection is not a detail” –

Perchè scegliere di realizzare un servizio fotografico di brand??
Ogni professionista oggi, che sia un’imprenditore, un artigiano o un artista, deve costruirsi un identità che gli permetta di presentarsi e farsi riconoscere.
Realizzare servizi fotografici con un fotografo professionista aiuta a migliorare il profilo social media (instagram, facebook, ecc) o il sito web.
Il palcoscenico delle nuove realta lavorative è online: I social network, e il web in generale, sono totalmente incentrati sui contenuti visivi (le foto in primis) è quindi molto importante postare contenuti di qualità: una foto vale più di mille parole ed è il modo più immediato per raccontare una professione, un brand, i propri valori.
Le fotografie creano un’empatia con il pubblico perché colpiscono con immediatezza l’interlocutore ed evocano ricordi visivi immediati, accrescendone la partecipazione.

Cos’è il Personal Branding?
Il servizio fotografico “personal branding” narra di sè: la propria storia e la propria professionalità; per mostrare la propria esperienza e trasmettere emozioni.
E’ il processo attraverso cui un professionista definisce i suoi punti di forze e la sua personalità in modo da posizionarsi nella mente dell’osservatore che associerà il brand/nome del professionista ad una o più carattersitiche che lo contraddistinguono.
Il servizio fotografico di brand deve raccontare la persona: deve comunicare il suo lavoro, il suo passato e il quotidiano, le sfide e la visione del futuro.
In altre parole: la valorizzaizione e presentazione di se e, di conseguenza, dei propri prodotti o servizi.
Cos’è un servizio fotografico per social media?
Pacchetti di fotografie pensate specificatamente per instagram (o social network in generale), così da avere un feed gradevole e coerente con un mood personale e riconoscibile.
Un modo immediato e facilmente riconoscibile per raccontare un brand con il supporto di immagini esclusive e di qualità. Le immagini specificatamente realizzate per questo scopo possono essere: del prodotto in uso o del prodotto ambientato: due modi diversi ma ugualmente efficaci per raccontarlo descrivendone qualità e caratterisitiche.
Cos’è il Lookbook fotografico??
Il lookbook è uno strumento creativo, pensato per mostrare le potenzialità di un prodotto e farne un oggetto del desiderio.
E’ un servizio fotografico studiato appositamente per ricreare le suggestioni e le emozioni del prodotto/servizio che si vuole offrire. Definirlo come la versione più artistica e creativa di un catalogo sarebbe riduttivo perchè gli scatti realizzati durante questo servizio non servono semplicemente a mostrare un prodotto, ma ad inserirlo in un preciso contesto così che l’osservatore possa percepirne l’essenza e desiderarlo. Comprendendone il mood e lo stile può immaginare di possederlo già, di utilizzarlo, di scoprirne le varie qualità.
Il lookbook invoglia e ispira l’acquirente, fornisce idee su come abbinare il prodotto a quelli già in suo possesso, mostra la sua anima e la sua versatilità nel suo ambiente.

Tutte le tipologie di servizi per brand che propongo possono fondersi l’un l’altro, cogliendo le diverse sfaccettature del lavoro o del prodotto.

Quanto costa realizzare un servizio fotografico di brand?
I costi dei servizi fotografici possono variare molto in base alla Vs. esigenze e al budget che avete intenzione di investire.
Con poche centinaia di euro si può realizzare un bel servizio di un paio d’ore o un pacchetto di immagini di prodotto pensate specificatamente per social media; fino a realizzare servizi più strutturati: con la partecipazione di modelli, stylist, makeup artist, hairstylist, copywriter..
Contattatemi per avere maggiori informazioni, un preventivo o per discutere insieme il vostro progetto di branding.
Seguimi
- @rebeccarinaldiphotography
- @rebeccarinaldiphotography
- rebecca rinaldi.it
- Behance
- rebecca rinaldi